Patto Di Lealta' Genitoriale


Il Patto di Lealtà Genitoriale è un protocollo ideato interamente dall'Avvocato Casale. Fa parte del più esteso Progetto Anthea che si pone come una vera rivoluzione nella gestione della conflittualità genitoriale e muove i primi passi nel 2017 con la nascita del progetto stesso e che trovò subito dignità di attenzione delle Istituzioni con la convocazione del Suo ideatore in Commissione Bicamerale Infanzia il 19/05/2017 dove fu ascoltato con vivo interesse.
Esso va a colmare un vuoto sostanziale nel modo di gestire la conflittualità di coppia. Dopo l'omologa della separazione, infatti, non esistono regole per la maggior parte degli aspetti della nuova realta' familiare. E' questa carenza che costringe molti separati e divorziati ad adire nuovamente il Tribunale per gestire quegli aspetti di contrapposizione successivi alla separazione stessa.
Con la presenza di regole stabilite a priori, ogni conflitto futuro troverebbe la soluzione. Il Patto di Lealtà Genitoriale si pone come un momento di stesura anticipata delle “regole di confronto” . Avendo gia' stabilito un "modus operandi" a cui attenersi, le coppie separate saranno pronte a gestire le situazioni evitando lo scontro, doloroso soprattutto per i figli.
Con la presenza di regole stabilite a priori, ogni conflitto futuro troverebbe la soluzione. Il Patto di Lealtà Genitoriale si pone come un momento di stesura anticipata delle “regole di confronto”. Avendo gia' stabilito un "modus operandi" a cui attenersi, le coppie separate saranno pronte a gestire le situazioni evitando lo scontro, doloroso soprattutto per i figli.
Il Patto di Lealta' Genitoriale ad oggi e' stato applicato nei Tribunali di Modena e Reggio Emilia e rappresenta uno strumento di adesione spontanea anche se il suo ideatore lo sta proponendo all’interno di procedimenti giudiziali come modalità di gestione da essere assunta direttamente dal giudice nelle proprie decisioni finali.
Aggiungi qui il testo dell'intestazione
Guarda il video
30 MARZO 2023
30 MARZO 2023 : IL PATTO DI LEALTA' GENITORIALE ARRIVA IN SENATO







